Abu Dhabi in 8 ore! Si può fare

Vi state chiedendo se è possibile visitare Abu Dabi in un solo giorno? Arriverete per lavoro o magari con una nave da crociera e dovete ottimizzare al massimo il vostro tempo per trovare il giusto equilibrio tra visita, relax ed efficienza?

Bene questo è l’articolo che fa per voi

Abu Dhabi merita?

Vi aspettate una comparazione tra cose belle e cose brutte? Allora vi sbagliate, perché la risposta è molto più rapida:

Si! Abu Dhabi merita il vostro tempo!

Spesso quando si parla di Emirati Arabi Uniti e ci chiedono quale sia la capitale di questo stato così isolato ma allo stesso tempo ricco e prosperoso si pensa subito a Dubai. Sarà probabilmente per la grande influenza dei media che costantemente ed in ogni modo possibile ci fanno assaporare il lusso e l’opulenza di questa città ma ci stiamo sbagliando.

La capitale degli Emirati è Abu Dhabi si trova su un’ isola, dista poco più di 140 Km da Dubai e oggi vi spiegherò come godervela anche con pochissimo tempo a disposizione!

Benvenuti ad Abu Dhabi

Sia che arriviate dal porto con una nave da crociera sia che arriviate in aereo dall’aeroporto sarete in grado di iniziare il vostro tour grazie al servizio pubblico di NCC. Vi basterà cercare (e fidatevi non ci vorrà molto) il primo van a disposizione e l’autista vi darà in pochissimi minuti tutte le indicazioni del tour, il costo e le varie tempistiche. Infine se lo desidererete potrete cambiare alcune tappe e chiedere tempo aggiuntivo per visitare particolari attrazioni.

Fast and Furious 7 il salto in auto tra i grattacieli

Iniziamo il nostro tour lungo l’arteria principale che dal porto turistico raggiunge il centro della città ai piedi dei grattacieli più famosi del cinema, ovvero quelli dove con molta tranquillità nel film Fast And Furious 7 una Lykan HyperSport passa da un palazzo all’altro volando letteralmente sui cieli di Abu Dhabi

Heritage Village

Questo è il primo posto dove ci fermeremo, vi starete chiedendo di cosa si tratti ed eccovi presto spiegato: L’Heritage Village è sostanzialmente una macchina del tempo!

Ebbene si dopo essere stati circondati dal lusso e dalla modernità, una volta varcato l’ingresso di questo piccolo villaggio sulla costa di Abu Dhabi tornerete indietro nel tempo in una città pre industriale (il salto è di appena 20 anni diversamente da quanto si potrebbe pensare). Qui potrete immergervi in quella che è la vita nel deserto e quali sono tutte le sue sfaccettature. Troverete cammelli, attrezzi da lavoro, da guerra e fedeli ricostruzioni di oasi dove sopravvivere alle torride temperature estive e alle gelide notti tipiche dei deserti medio orientali. L’area è ben tenuta ed organizzata e l’ingresso è totalmente gratuito. Troverete al suo interno il tipico Suq o per chi non conoscesse il termine un mercato di prodotti locali come tappeti e capi di abbigliamento costruiti a mano ma anche souvenir più moderni e cartoline per chi ama la tradizione. A pochi metri da tutto ciò invece la baia con la sua acqua cristallina vi farà ammirare a pieno il contrasto tra la mano della natura e la mano dell’uomo.

La permanenza media in questo posto quasi surreale è di circa un’ora più che sufficiente per esplorare, acquistare e godersi un minimo di relax

City downtown ed Emirates palace

Procediamo adesso verso il cuore della città ai piedi dei maestosi palazzi e lo facciamo a bordo del nostro van. Costeggeremo alcuni dei più grandi grattacieli del mondo mentre dal lato opposto scorgeremo l’immensa struttura dell’Emirates Palace, un modestissimo (Mhh) Hotel che solo con le immagini può essere descritto e probabilmente non saranno nemmeno sufficienti.

La moschea più grande del mondo…

Per non rimanere indietro Abu Dhabi possiede anche la moschea più grande che si possa trovare sulla faccia della terra e questa sarà una delle nostre prossime tappe!

Si tratta della Gran Moschea dello Sceicco Zayed. Essa si trova li dal 1996 e voi non l’avete ancora vista! Sono già passati 23 anni e bisogna subito recuperare 😏

Il viaggio dal centro della città richiede alcune decine di minuti ma le strade a 6,7,8 corsie ci aiuteranno senza dubbio a fare in fretta. Il parcheggio della Moschea è molto lontano dalla struttura e questo permetterà di ammirare la grandezza e la bellezza di questa costruzione nella sua interezza.

Ma gli Arabi pensano sempre a tutto, infatti a pochi metri dal parcheggio si può trovare una scala mobile che conduce ad un mondo sotterraneo tutto da scoprire. Centinaia di metri di negozi sia occidentali che locali pronti a venderti qualsiasi cosa tu desideri a prezzi decisamente convenienti in modo che tu possa raggiungere la moschea da sotto la superficie stradale senza invadere i meravigliosi giardini che circondano la struttura e godendosi sempre di una piacevole temperatura. Il cammino è lungo ma grazie ai tappeti mobili ed alla grande varietà di negozi e ristoranti il tempo passa in fretta e dopo aver fornito alle donne il velo per coprire i capelli richiesto dalla religione Islamica si passa a fare il biglietto. In realtà si tratta di una veloce registrazione per fini di sicurezza infatti dopo pochi secondi è giunto il momento di tornare in superficie.

Eravamo molto lontani quando siamo scesi, adesso siamo proprio sotto! La vista è stupenda

Non vi rovinerò la sorpresa quindi vi dirò solo alcune tempistiche e dati importanti da tenere in considerazione:

La visita all’interno della Moschea viene fatta ad orari prestabili e a gruppi quindi vi consiglio di consultare gli orari online. L’ingresso all’area circostante è invece aperto costantemente durante l’arco della giornata ma dovete tenere in considerazione almeno 30 minuti di tempo per il tratto dal parcheggio all’ingresso e viceversa (fidatevi saranno 30 minuti spesi bene e non vi peseranno affatto, i tappeti mobili saranno dalla vostra parte)

Sommità della cupola centrale
Facciata principale
I minareti e l'ingresso principale
Piscine della moschea

Emirati, Moschee, Palazzi, Mare…Macchine potenti!

Senza le super car gli emirati non sarebbero gli Emirati!

Noi ed il resto del mondo abbiamo i circuiti di formula 1. Possono essere gandi, piccoli, belli o brutti, ma tutti sono ciruciti di formula uno. C’è una gara all’anno, tu ci vai ti diverti, torni a casa e sei felice. Ad Abu Dhabi il circuito vive ogni giorno. Infatti il circuito passa quasi in secondo piano visto l’enorme complesso che si erige all’interno delle piste con anche qui per non farsi mancare niente le montagne russe più veloci del mondo! Un carrello spinto su un binario alla modesta velocità massima di 239 Km/h, pensate che per salirci è necessario indossare occhialini di sicurezza visto che l’impatto con una mosca potrebbe essere talmente potente da ferirvi!

I riferimenti al noto marchio italiano sono puramente casuali…sisi!

L’accesso al complesso è a pagamento ma fidatevi ne varrà la pena, anche qui i musei, i negozi e le attrazioni non mancheranno. Sarà possibile fare un giro di prova sul circuito ufficiale, provare il “Formula Rossa” (La montagna russa tremenda per capirci) e sorseggiare una bibita fresca con una stupenda vista sulle piste che seppur nel mezzo al deserto saranno sempre più verdi di un paesaggio alpino grazie agli eserciti di giardinieri che anche qui come nel resto della città mantengono ogni aiuola in modo quasi maniacale.

Tour finito!

Il tour è finito ma non la visita ad Abu Dhabi, potrete farvi lasciare infatti in centro o sul lungo mare per iniziare una bella e lunga passeggiata sempre con il mare e il paesaggio desertico da un lato ed i palazzi più alti e moderni del mondo dall’altro lato. Ognitanto vi sfrecceranno accanto una Lamborghini o un dromedario e voi fidatevi che tornerete a casa oltre che col vostro bagaglio a mano di 15Kg anche con un nuovo bagaglio di cultura e la mente decisamente più aperta di quando siete partiti! Il costo della giornata? 150 euro di NCC da dividere tra tutti i partecipanti (Il van può trasportare 7 persone escluso il conducente)

Tags: , ,